L’indagine supplementare
Il DM 11 Aprile 2011 introduce l’obbligo dell’indagine supplementare, chiamata anche “verifica strutturale” o “verifica ventennale” o “relazione / calcolo dei cicli vita residui della gru”. Tale obbligo è entrato in vigore il 24 Maggio 2012.
Questa verifica ventennale consiste in una certificazione redatta a seguito di indagine strutturale approfondita sull’attrezzatura di sollevamento.
L’indagine dei cicli vita residua deve essere svolta esclusivamente dall’Ingegnere Esperto ed ha lo scopo di individuare eventuali vizi, difetti o anomalie prodottisi nell’utilizzo dell’attrezzatura di lavoro messe in esercizio da oltre 20 anni, nonché a stabilire la vita residua in cui la macchina potrà ancora operare in condizioni di sicurezza con le eventuali relative nuove portate nominali. Il risultato di tale indagine deve essere messo a disposizione del funzionario addetto alle verifiche periodiche.
Venturini Service fornisce consulenza specifica sul calcolo dei cicli vita residua per permettere di mantenere le attrezzature sempre a norma, di lavorare in sicurezza e di prevenire future problematiche che inevitabilmente questo genere di attrezzature con il tempo comporta.