Calcolo cicli vita residua

L’indagine supplementare

Il DM 11 Aprile 2011 introduce l’obbligo dell’indagine supplementare, chiamata anche “verifica strutturale” o “verifica ventennale” o “relazione / calcolo dei cicli vita residui della gru”. Tale obbligo è entrato in vigore il 24 Maggio 2012.

Questa verifica ventennale consiste in una certificazione redatta a seguito di indagine strutturale approfondita sull’attrezzatura di sollevamento.

L’indagine dei cicli vita residua deve essere svolta esclusivamente dall’Ingegnere Esperto ed ha lo scopo di individuare eventuali vizi, difetti o anomalie prodottisi nell’utilizzo dell’attrezzatura di lavoro messe in esercizio da oltre 20 anni, nonché a stabilire la vita residua in cui la macchina potrà ancora operare in condizioni di sicurezza con le eventuali relative nuove portate nominali. Il risultato di tale indagine deve essere messo a disposizione del funzionario addetto alle verifiche periodiche.

 

Venturini Service fornisce consulenza specifica sul calcolo dei cicli vita residua per permettere di mantenere le attrezzature sempre a norma, di lavorare in sicurezza e di prevenire future problematiche che inevitabilmente questo genere di attrezzature con il tempo comporta.​

Calcolo Cicli Vita Residua Venturini Service Verona
Calcolo Cicli Vita Residua Carroponti Venturini Service Verona

Cosa dice la legge

Decreto 11 aprile 2011

Disciplina delle modalità di effettuazione delle verifiche periodiche di cui all’All. VII del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, nonché i criteri per l’abilitazione dei soggetti di cui all’articolo 71, comma 13, del medesimo decreto legislativo.

 

All. II – punto 2, lettera c)

Indagine supplementare:

Attività finalizzata ad individuare eventuali vizi, difetti o anomalie, prodottisi nell’utilizzo dell’attrezzatura di lavoro messe in esercizio da oltre 20 anni. nonché a stabilire la vita residua in cui la macchina potrà ancora operare in condizioni di sicurezza con le eventuali relative nuove portate nominali.

 

punto 3.2.3.

Nel corso delle verifiche periodiche, sulle gru mobili, sulle gru trasferibili e sui ponti sviluppabili su carro ad azionamento motorizzato, sono esibite dal datore di lavoro le risultanze delle indagini supplementari di cui al punto 2, lettera c), effettuate secondo le norme tecniche.

Scheda Tecnica

Richiedi un preventivo